lunedì 19 marzo 2018

I robot che rivoluzioneranno le nostre case sono già realtà

I robot che rivoluzioneranno le nostre case sono già realtà
Robot e assistenti virtuali in grado di azionare il forno, suggerirci ricette e pulire i vetri non sono più oggetti di fantascienza bensì optional a nostra disposizione e integrati in quasi tutti gli elettrodomestici di ultima generazione. Le novità tecnologiche per la casa, in attesa del Salone del mobile di Milano ad aprile, arrivano dagli Stati Uniti e sono state descritte in un recente articolo del Sole 24 ore.
Un maggiordomo virtuale
Molte innovazioni riguardano la cucina, a partire da LG Electronics CLOi, un piccolo robot in grado di interagire con il forno, il frigo, la cappa e persino il frullino, ai quali trasmetterà gli ordini che a nostra volta avremo impartito a lui, o Gourmia, una linea di apparecchi di cottura dotati di Google Assistant, che attraverso la telecamera invia immagini del cibo per controllare come procede la preparazione. I robot domestici, inoltre, non interagiscono soltanto con noi ma anche con il web: saranno infatti i social network a suggerire loro continuamente nuove ricette e preparazioni che permettano di mantenere le proprietà organolettiche degli alimenti. E che la salute sia un tema importante lo si capisce anche dal numero di apparecchiature pensate per garantirla, come per esempio Dietsensor, uno scanner che analizza l’alimento e indica la quantità di glucidi, grassi, proteine e calorie, o il detector ITRI Technologies, che rileva la presenza di pesticidi e suggerisce i tempi necessari per rimuoverli.
Sempre più specializzati anche i robot per le pulizie
Winbot di Ecovacs, il robot che lava i vetri muovendosi in autonomia senza rischio di cadere, Foldimate, che non solo stira, ma piega anche le camicie e Botvac7, il quale lava i pavimenti e poi invia al proprietario le immagini della casa, segnalando eventuali ostacoli incontrati durante l’operazione: sono solo alcuni degli assistenti dedicati alla pulizia che a breve entreranno nelle nostre abitazioni, garantendo igiene e sicurezza.
www.immobiliarebellitalia.com

Nessun commento:

Posta un commento