venerdì 21 dicembre 2012

REGALI DI NATALE PER LA CASA: IDEE E ULTIME TENDENZE


Regali di natale per la casa: idee e ultime tendenze. 
Lampade, oggetti per la tavola, complementi d'arredo, accessori per il caminetto. Oppure prodotti elettronici e informatici che siano eleganti e belli, oltre che aggiornatissimi ed utili. 
Se la crisi morde, gli italiani che non vogliono rinunciare a un bel dono natalizio per la casa puntano soprattutto sui mini collezioni o piccoli pezzi d'arredo dal costo contenuto, capaci di far colpo su chi li riceve senza svuotare il portafoglio di chi li fa. Oppure scelgono di spendere qualcosa in più, concentrandosi però su un singolo articolo di design, firmato ed esclusivo, o dotato di tecnologie di ultima generazione. 
Sempre più spesso, a detta dei rivenditori, il regalo diventa intelligente: gli acquirenti cercano qualcosa di originale ed utile, ovviamente, ma anche multifunzionale, possibilmente realizzato con materiali naturali e sostenibili (riciclati e riciclabili). Se poi l'attenzione cade su una lampada, o su un dispositivo elettronico, la preoccupazione va subito ai consumi: ecco allora che la parte del leone spetta a prodotti e modelli che garantiscano un consumo contenuto, senza rinunciare alla potenza o al calore dell'atmosfera. 
In case sempre più piccole, poi, hanno successo soluzioni inedite e fantasiose, multifunzionali oppure studiate per sfruttare al meglio gli spazi e che diano la possibilità di risparmiare: tavolini e librerie che servono anche come contenitori, sedute e tavoli allungabili o sovrapponibili e soprattutto apparecchi o sistemi elettronici utilizzabili in diversi modi e "in rete" tra loro, come computer progettati per funzionare anche come televisore, oppure modelli tv in grado di dialogare con smartphone e tablet, in modo da ricreare atmosfere da home theater anche in ambienti ristretti. 
Ma la grande protagonista del Natale resta la tavola, che per le feste si concede anche tessuti, colori e materiali "classici", talora persino un po' carichi, ormai poco consueti nelle case degli italiani, sempre più ispirate a un gusto minimal ed essenziale: spazio dunque a cristalli e vetri soffiati, decorazioni in oro, forme vistose e colori pieni e vivaci.