martedì 16 aprile 2019

Estinzione anticipata del mutuo, tre regole per capire se conviene

Estinzione anticipata del mutuo, tre regole per capire se conviene
Se si hanno soldi da parte, è meglio investirli o usarli per estinguere il mutuo antiipatamente?
Una famiglia che si trova da parte un gruzzoletto, frutto di un disinvestimento o di un'eredità, di una vincita o di risparmi, secondo Mutui.it, ha tre punti da tenere presente per decidere se usare quei soldi per altri investimenti, oppure se estinguere anticipatamente il proprio mutuo.
Gli interessi applicati al mutuo
Non contano solo i tassi del mutuo, ma anche quanto manca al suo saldo. Nei mutui alla francese, più diffusi in Italia, la rata è costante, ma la quota degli interessi è massima all'inizio e poi cala. Quindi meno tempo manca al saldo del mutuo, meno interessi vanno ancora pagati, e meno conveniente diventa l'estinzione anticipata.
Quanto renderebbero quei soldi se investiti diversamente
Nell'attuale contesto economico i rendimenti dei prodotti finanziari più sicuri, quali conti deposito o titoli di stato, non sono particolarmente invitanti. Tuttavia, su un orizzonte temporale di lungo periodo, pari alla durata del mutuo, è ancora possibile ottenere rendimenti netti superiori al 2% acquistando un BTP decennale dello stato italiano. Guadagni che poi andrebbero capitalizzati di anno in anno, se reinvestiti, generando ulteriori interessi. In questa maniera è possibile confrontare i proventi finanziari dell'investimento con gli oneri finanziari del mutuo e vedere quale tasso prevale.
L'estinzione anticipata è gratuita
Non essendoci costi per l'estinzione anticipata del mutuo, questo potrebbe essere un punto a favore di tale decisione. L'articolo 120-ter del Testo unico bancario stabilisce la nullità di ogni patto o clausola che comporti penali a carico del mutuatario che decide di estinguere anticipatamente il proprio mutuo, salvo per i mutui stipulati prima dell'aprile 2007.
www.immobiliarebellitalia.com 

Nessun commento:

Posta un commento