lunedì 1 aprile 2019

I migliori materiali low cost per impermeabilizzare casa

I migliori materiali low cost per impermeabilizzare casa
L'impermeabilizzazione di coperture, terrazze e balconi non può aspettare. Le pareti esterne e le costruzioni in giardino sono esposte alle intemperie, mentre all'interno della casa ambienti come i bagni sono a contatto con acqua e umidità. ll rischio infiltrazioni è concreto e se non intervieni vedrai presto le conseguenze sulla tua casa, ecco perché è necessario impermeabilizzare. Per fortuna ci sono dei prodotti a basso costo che ti consentono di impermeabilizzare in modo semplice e sicuro. Alcuni, quelli più semplici, possono essere posati anche senza avere particolari conoscenze, altri richiedono l'esperienza di un professionista. Naturalmente quando si decide di posare un qualsiasi impermeabilizzante bisogna accertarsi che il supporto sia in buono stato, altrimenti bisognerà necessariamente demolire e ricostruire la superficie interessata.
Acquablock di Marbec: idrorepellente per pavimenti
L'applicazione di un prodotto idrorepellente come Acquablock di Marbec crea una barriera chimica invisibile che rende la superficie impenetrabile all'acqua, impedendo infiltrazioni attraverso i pori del materiale, ma anche attraverso le fughe o eventuali piccole crepe (max 1,5 mm). Per impermeabilizzare pavimentazioni esterne in materiali lapidei come cotto, cemento, pietra naturale, gres e altre superfici porose. Si può applicare anche in interni. La confezione da 1 litro ha un costo di circa 40 euro. Considera che per applicare due mani su una superficie di 25 mq saranno necessari 2 litri di prodotto per una spesa di circa 80 euro.
Plastivo 250 di Voltec: per impermeabilizzare superfici in calcestruzzo
Se hai bisogno di un rivestimento impermeabile con un'ottima elasticità punta su un prodotto come Plastivo 250 della Volteco. Si tratta di un materiale che può essere utilizzato per risolvere diversi problemi di impermeabilizzazione per locali interrati, piscine, superfici in calcestruzzo come muri e platee di fondazione, solai in cemento armato, vasche a contatto con acque potabili. Aderisce anche su supporti come cartongesso, plastica, metallo, ceramica, polistirolo o legno. Altro vantaggio è il basso impatto ambientale dovuto alle ridotte emissioni di anidride carbonica e di sostanze organiche volatili (VOC). Per circa 20 kg di prodotto il costo si aggira sui 90 euro, quantità sufficiente per coprire circa 5/6 mq.
Acriflex Rapido di Diasen: impermeabilizzante liquido ad asciugatura rapida
Chi necessita di eseguire in poco tempo un lavoro di impermeabilizzazione può utilizzare un impermeabilizzante liquido pronto all’uso come Acriflex Rapido di Diasen che si asciuga in sole 4 ore. La formulazione a base di resine elastomeriche lo rende flessibile e resistente, adatto per l'applicazione su coperture, terrazzi, cornicioni, fioriere, muri di fondazione, pareti verticali, docce. Il costo per la confezione da 20 kg è di 135 euro circa, la resa è di 2 kg/m² (disponibile anche in confezione da 5 kg).
Guaina bituminosa ardesiata: autoadesiva e impermeabilizzante
Una soluzione adatta a chi vuole sperimentare il fai da te è l'applicazione di una guaina bituminosa autoadesiva con un ottimo effetto impermeabilizzante. Si applica esercitando una semplice pressione e aderisce bene su diversi supporti. Per applicazione con clima freddo è necessario utilizzare aria calda per renderla più flessibile. Contiene un'armatura fatta di tessuto non tessuto che la rende resistente a trazione e lacerazione. Il rotolo da 10 m ha un costo di circa 90 euro, sufficiente per coprire 8 mq.
Silkaceram 500 Ceralistic: impermeabilizza ed incolla
Per terrazzi e balconi, ma anche bagni e piscine, se oltre a impermeabilizzare hai previsto la posa di una nuova pavimentazione in ceramica puoi utilizzare un prodotto che fa da adesivo e da impermeabilizzante: Sikaceram 500 Ceralastic. Una malta cementizia monocomponente a consistenza fluida ma fibrorinforzata caratterizzata da indurimento rapido, ideale per interni e per esterni. Può essere applicato su superfici quali ceramica, calcestruzzo, massetti cementizi, pietra, mattoni o legno. Il costo è di circa 80 euro per 20 kg di prodotto, il risparmio è dato dalla necessità di utilizzare un solo prodotto invece che due.
Aguaplast Operlite: stucco impermeabile
Lo stucco impermeabile in polvere Aguaplast Operlite è efficace per impermeabilizzare e proteggere facciate, ed é anche un prodotto antiumidità e antisalnitro. Utile per riparare e rinnovare balconi, spigoli, cornici, piscine, pilastri in cemento, intonaci o per risanare strutture in cemento armato. La confezione da 5 kg ha un costo di circa 30 euro.
Gomma liquida Bostik: per riparazioni o protezioni
Per eseguire riparazioni di grondaie, per proteggere mobili da giardino, per isolare giunti all'aria e all'acqua, o per impermeabilizzare piccole superfici si può utilizzare un prodotto come la Gomma liquida Bostik. Un rivestimento a base di gomma che ha la capacità di sigillare, proteggere e riparare. È disponibile nel formato da 750 ml al costo di circa 15 euro, oppure da 5 litri a circa 70 euro.
www.immobiliarebellitalia.com

Nessun commento:

Posta un commento