venerdì 7 marzo 2014

IL SOGGIORNO: IDEE E PROPOSTE PER LA DECORAZIONE


Il soggiorno: idee e proposte per la decorazione.
La decorazione di ogni stanza della casa svolge un ruolo primario nella vivibilità e nella piacevolezza della stessa, magari con un occhio all'utilizzabilità. Alcuni preferiscono soluzioni alla moda e di tendenza mentre altri preferiscono puntare al risparmio, ma l’aspetto fondamentale da tenere bene in mente quando ci si accinge ad arredare una stanza è la ricerca dell’armonia tra i vari elementi, in modo da creare un ambiente rilassante, accogliente e piacevole. Il salotto è la prima stanza in cui introdurre gli ospiti, il cuore dell’intrattenimento domestico, ed è in generale il luogo dove si svolge la maggior parte delle attività in comune. La sua decorazione potrebbe rappresentare un compito impegnativo ma potrebbe anche essere molto divertente. In ogni caso un consiglio sempre valido è quello di godere di quest’esperienza, tenendo a mente che la semplicità è la chiave per ottenere ottimi risultati.
Vi presentiamo ora tre proposte di arredamento per il proprio soggiorno: romantica, moderna ed etnica.


Proposta romantica.
Una soluzione romantica prevede un arredamento confortevole, luci soffuse e fiori. Un’idea particolarmente intrigante sarebbe prendere una sedia in stile vittoriano come spunto di partenza per l’arredamento dell’intero ambiente, sceglierne magari una di colore rosso o rosa e lavorare su questi colori e le loro sfumature nell'intero salotto. Si potrebbe poi utilizzate un tavolo di legno scuro e grezzo e cospargere l’ambiente con bottiglie dalla tonalità scura e riempite di fiori. Le pareti possono essere dipinte color crema, con appese le foto di familiari e amici. Le tende potrebbero essere di un verde leggero e velato, mentre il divano può essere ravvivato da una nuova copertura e da cuscini rossi o rosa.


Proposta moderna.
Dare un taglio moderno al salotto è un'operazione abbastanza semplice. Si dovrebbero innanzi tutto ricercare mobili dalle geometrie essenziali, dalle linee e dai tagli classici. Un’ottima idea per rendere il salotto moderno sarebbe utilizzare solo un colore, e il bianco è quello solitamente più adoperato. Pareti, divano, accessori e tendaggi possono essere tutti dello stesso colore utilizzato, con alcuni dettagli in nero o grigio. Un tavolino da caffè nero con una superficie di vetro sarebbe l’ideale, mentre per il divano si abbinerebbero alla perfezione dei cuscini in grigio o in argento. Non si dovrebbero mettere vasi sui tavoli, ma preferibilmente vasi alti da pavimento, magari riempiti con fiori bianchi. Si possono poi aggiungere altri oggetti dalla forma quadrata o circolare nella stanza, come candele o piatti ornamentali.


Proposta etnica.
Una soluzione etnica non può che basarsi su uno spiccato utilizzo dei colori e dei materiali. Un’ottima idea sarebbe utilizzare tessuti diversi per ogni cosa. Cuscini del divano ricoperti da tessuti ricamati e Sari indiani usati come tende, ma anche delle perline dentro vasi di vetro trasparente possono aggiungere un bel tocco etnico al salotto. Delle candele grandi e luminose, con colori accesi, sono poi un ottimo metodo per aggiungere colore ad ogni stanza. Non è inoltre necessario acquistare oggetti nuovi per decorare il soggiorno, andrebbe bene qualsiasi cosa che abbia storia, cultura e carattere.

Nessun commento:

Posta un commento