venerdì 19 luglio 2013

Pareti e colori: Come cambiare aspetto alla propria casa con poca spesa!

Pareti e colori: Come cambiare aspetto alla propria casa con poca spesa!
Vivendo ogni giorno la nostra casa, innumerevoli volte capita di guardarsi intorno e pensare…mi piacerebbe cambiare qualcosa. Spesso abbandoniamo l’idea per colpa dell’eccessiva spesa. Oggi però per cambiare l’aspetto di un casa è sufficiente “giocare” con le pareti ed i colori, dagli stickers ai mosaici, dalle pitture alle resine. Ecco come rifare il look delle pareti con poco. 
Prima di scegliere il colore però è necessario valutare alcuni aspetti. 
Destinazione ed uso della stanza: Le stanze poco frequentate ci permettono di adottare colori anche poco consueti, mentre studi, cucine e sale da pranzo richiedono una scelta oculata, tenendo conto delle relative funzioni e della qualità del tempo trascorso. Per gli ambienti piccoli sono da preferire colori chiari e leggeri, con tonalità pastello. Per gli ambienti grandi e luminosi: si possono utilizzare anche le tinte scure ed intense. 
Illuminazione naturale ed artificiale della stanza: nel primo caso bisogna considerare qualità, quantità ed orientamento delle aperture. Nel secondo caso quantità dei punti luce e relative fonti. Le luci a fluorescenza necessiteranno di sfumature calde e decise, quelle ad incandescenza, invece, permettono di usare una gamma di colori più ampia. Negli ambienti ad illuminazione alogena è possibile utilizzare qualunque colore, comprese le tinte forti e scure. 
Arredamento: il colore delle pareti deve essere equilibrato ed armonico con le scelte cromatiche di pavimenti ed arredamento. 

Da non sottovalutare sono anche i significati simbolici dei colori, in grado di influenzare sensibilmente il corpo e l’umore. Rosso, stimolante e vigoroso, simboleggia l’energia. Aumenta la tensione muscolare ed è in grado di influenzare fortemente il nostro umore. Blu, colore dell’introspezione per eccellenza, simboleggia l’infinito. Favorisce la meditazione. Estremamente rilassante, dona un senso di pace e di serenità. Arancio, gioioso e brillante, stimola un’attività dinamica. Giallo, rappresenta gloria e ricchezza, allegria ed estroversione e favorisce la concentrazione. Verde, il colore della natura e rappresenta equilibrio ed armonia. Viola, simbolo di spiritualità, di mistero e carisma, è il colore della sensibilità, della trasformazione, della magia. Bianco, può rappresentare razionalità, freddo, silenzio, igiene, infanzia e purezza ma in molte culture orientali assume significati poco piacevoli. 
E se non siete amanti delle pitture, potete seguire una tra le tante soluzioni di ultima tendenza. Una tra queste prevede l’utilizzo di carta da parati, poco amate nelle versioni tradizionali, ma oggi molto più interessanti, creative e molto glamour. Un’alternativa molto in voga è anche l’utilizzo degli stickers murali. Le pareti si offrono a noi come pagine bianche dove disegnare scenari naturali o dettagli macro, scrivere parole e pensieri, esprimere ispirazioni artistiche con interventi mirati e differenziati. Da questi si passa all'affresco digitale che consente di trasferire sulla parete qualsiasi immagine, con tecnologie diverse e risultati eccellenti.

2 commenti:

  1. Bello il vostro Blog...non solo immobili ma anche consigli ed idee utili! Vi seguo sempre...:-)
    Grazie!Grazie!Filippo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a lei Filippo che ci segue con tanta attenzione.
      In effetti, cerchiamo sempre di essere presenti segnalandovi le migliore offerte del mercato immobiliare ma anche dando notizie e suggerimenti che riteniamo possano esservi utili.
      Saluti da parte di tutto lo staff Bellitalia

      Elimina