venerdì 8 maggio 2015

Sicurezza balconi e terrazzi: è momento di manutenzione

Sicurezza balconi e terrazzi: è momento di manutenzione
Da Confedilizia un consiglio: la primavera è l’occasione per controllare la sicurezza di balconi e terrazzi per la sicurezza degli abitanti dello stabile e dei pedoni che transitano nelle aree sottostanti. È proprio il momento, infatti, di prendersi cura dei propri spazi all’aperto (terrazzi, portici o balconi) e metterli anche in sicurezza, se necessario. La primavera è un momento ideale. Come evidenzia la Confedilizia in una nota, i cornicioni dei terrazzi, i parapetti dei balconi, le ringhiere, i poggioli decorati, le fioriere e comunque, ogni appoggio che sporga della propria abitazione, se trascurato, può rappresentare un pericolo per la sicurezza degli abitanti dello stabile e dei pedoni di passaggio nelle aree sottostanti. La primavera, di norma, è la stagione in cui molte piante vanno rinvasate e sostituito anche il terriccio. È proprio la stagione, in sintesi, dei lavori in casa e per verificare se vasi, fioriere e simili siano stati ancorati bene alla struttura fissa su cui sono appoggiati. È utile e opportuno controllare lo stato degli elementi fissi esterni, il loro intonaco e la loro struttura e, nello stesso tempo, se necessario, provvedere alla loro manutenzione. In alcuni Comuni, per regolamento, la manutenzione corretta ad evitare situazioni di pericolo è obbligatoria e anche soggetta a pesanti sanzioni. Si ricorda comunque che, anche se non esistono norme comunali ad hoc, chi custodisce una qualsiasi cosa dalla quale possa derivare un danno deve avere un alto senso di responsabilità verso la comunità in cui vive e opera.
 “È importante, quindi, se si hanno spazi esterni alla propria abitazione, al proprio ufficio o negozio, rendersi conto della necessità della manutenzione e della cura di poggioli, balconi, fioriere e, in genere, di tutti gli oggetti che siano collocati, in vario modo, su spazi prospicienti un luogo in cui transitano o sostano persone. Infatti, solo con la cura responsabile da parte dei diretti interessati (proprietari, inquilini, amministratori condominiali ecc.), si possono evitare tragici incidenti”, raccomanda Confedilizia.
È sempre opportuno informarsi sulle norme di polizia urbana della propria città, anche con l’aiuto e l’assistenza delle Associazioni territoriali della Confedilizia. Troverete gli indirizzi sul sito dell’Organizzazione (www.confedilizia.it).
www.immobiliarebellitalia.com

Nessun commento:

Posta un commento