lunedì 13 maggio 2019

Imu prima casa 2019, si paga o no?

Imu prima casa 2019, si paga o no?
Si avvicina la scadenza (17 giugno) per il pagamento della seconda rata Imu per il 2019. Ma molti proprietari di immobili si chiedono ancora se si paga l'Imu sulla prima casa.
Imu prima casa, chi paga
Per quanto riguarda la prima casa, è prevista l'esenzione. Il pagamento dell'Imu avviene solo se l'abitazione è considerata di lusso: e quindi se rientra nelle categorie catastali A/1, A/8 E A/9, ovvero casa signorili, ville e castelli. Se l'immobile di proprietà rientra in una di queste categorie, allora l'Imu si paga con un'aliquota del 4 per mille. Ma in qusto caso si ha anche diritto a una detrazione sulla prima casa, il cui importo viene stabilito dal Comune di appartanenza con una specifica delibera.
L'esenzione è prevista anche quando l'immobile adibito ad abitazione principale rientra in una di queste categorie catastali:
- A/2 abitazioni di tipo civile;
- A/3 abitazioni di tipo economico;
- A/4 abitazioni di tipo ultrapopolare;
- A/5 abitazioni di tipo utrapopolare;
- A/6 abitazioni di tipo rurale;
- A/7 abitazioni in villini.
Proprio quest'ultima categoria catastale è stata soggetto di controversia perché pur essendo fabbricati di un certo valore sono esenti dal pagamento dell'Imu se adibiti ad abitazione principale.
Imu: cosa si intende per prima casa
Va specificato che, più che di prima casa, sarebbe più corretto parlare di abitazione principale per l'immobile iscritto nelle categorie catastali dalla A/1 alla A/9 nei casi in cui il proprietario e la sua famiglia vivano abitualmente nella stessa casa presso la quale hanno anche la residenza anagrafica.
Se invece i componenti del nucleo familiare hanno la dimora e la residenza in immobili diversi, ma nello stesso Comune, solo un immobile con relativa pertinenza non sarà soggetto al pagamento dell'Imu.
Imu pertinenza prima casa
Le pertinenze della prima casa godono dell'esenzione dal pagamento nella misura massima di un'unica unità. Per una casa con box e cantina, ad esempio, solo l'abitazione principale più una delle due pertinenze non paga l'Imu.
www.immobiliarebellitalia.com

Nessun commento:

Posta un commento