mercoledì 8 agosto 2012

FONDO PER L’ACCESSO AL CREDITO PER L’ACQUISTO DELLA PRIMA CASA.



FONDO PER L’ACCESSO AL CREDITO PER L’ACQUISTO DELLA PRIMA CASA.
Vi ricordiamo che già dallo scorso anno è attivo il Fondo per Giovani Coppie, istituito dal Ministero della Gioventù, dedicato alle giovani coppie coniugate, con o senza figli, e ai nuclei monogenitoriali con figli minori a carico, che non abbiano superato i 35 anni. Per accedere al Fondo è necessario che il reddito ISEE sia inferiore a 35.000 euro, maturati per almeno il 50% da contratti atipici e che l’acquisto riguardi la prima casa. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al link della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù  http://www.diamoglifuturo.it/fondo-casa

lunedì 6 agosto 2012

DETRAIBILE IL COSTO DELLA MEDIAZIONE IMMOBILIARE.



DETRAIBILE IL COSTO DELLA MEDIAZIONE.
Forse non tutti sanno che già da qualche anno è possibile detrarre il 19% delle spese corrisposte a titolo di mediazione immobiliare per l’acquisto della “prima casa”. Infatti, dal 1 gennaio 2007 è detraibile il 19% dei costi sostenuti per l’attività di intermediazione limitatamente all’acquisto della propria abitazione principale ed entro un importo massimo di 1.000 euro di spesa. La detrazione deve essere effettuata in un unico anno, così come chiarisce la circolare n. 28/2008 dell’Agenzia delle Entrate, ed è possibile usufruirne anche se è stato sottoscritto solo il contratto preliminare di compravendita. Così risponde la Direzione Centrale Normativa e Contenzioso dell’Agenzia delle Entrate ad una contribuente, specificando altresì che se il preliminare è regolarmente registrato e se nello stesso si formalizza l’impegno delle parti al passaggio della proprietà con atto notarile, è possibile usufruire dello sconto del 19% sulle spese di mediazione anche prima del rogito di compravendita.
La risoluzione chiarisce inoltre che l’importo di 1.000 euro, in caso di acquisto in quote indivise, deve essere ripartito in ragione delle percentuali di comproprietà.