venerdì 1 marzo 2019

Scopriamo l'ultima frontiera della colorazione per la casa: ecco le idropitture

Scopriamo l'ultima frontiera della colorazione per la casa: ecco le idropitture
Le idropitture sono resine che hanno qualità purificanti degli ambienti di casa, oltre ad essere eleganti e molto semplici da utilizzare, sia per interni, che per esterni. Scopriamo come funzionano e quali sono le loro caratteristiche principali.
Le idropitture sono particolari resine che, miscelate con acqua, sono adatte a dipingere su svariati tipi di supporti, ma anche a colorarli ancora e ancora. Perfette pe dare nuova vita a cemento, intonaci, truciolati, gesso, mattoni a vista e tanti altri tipi di superfici, con il tempo hanno scalzato le vecchie pitture e vernici. Queste ultime, infatti, sono molto meno resistenti e con la tendenza a polverizzarsi. Quindi a rilasciare polveri nell'ambiente di casa, e a virare, ovvero a mutare il proprio colore. La comodità delle idropitture sta anche nel fatto che si possono applicare esattamente come le vernici normali, tramite rullo a pelo, pennello o a spruzzo, ovvero airless.
La maggior parte delle idropitture, inoltre, presentano interessanti vantaggi legati alla possibilità di essere utilizzate anche in ambienti umidi. In questo caso si impiegano le particolari idropitture traspiranti, sia per gli interni di casa, sia per le facciate esterne. Non solo, molte di esse sono anche impermeabili, si parla quindi di idropitture lavabili, che possono appunto essere pulite con acqua senza perdere colore.
Caratteristiche e utilizzo delle idropitture
Queste particolari resine vengono vendute in fusti neutri, dal colore bianco, anche se ne esistono varie tonalità (bianco pure, panna, avorio, ecc...), in concentrazioni molto elevate. Solo in loco si procederà con la diluizione in acqua, in dosi attentamente studiate ed indicate dalle varie case produttrici. Se si intende pitturare di colori differenti dal bianco, si possono aggiungere differenti pigmenti colorati. Essi vengono venduti separatamente dai fusti di idropittura e in base alla quantità utilizzata daranno colorazioni più o meno intense. In questo modo non si rischia di comprare un fusto pensando essere di un colore, rivelandosi poi troppo tenue e opaco o troppo forte e intenso. Sarete infatti direttamente voi a creare il vostro colore preferito.
Le idropitture possono avere caratteristiche ben definite in base alle esigenze eagli scopi per i quali verranno utilizzate, possono essere:
- Traspiranti;
- Lavabili;
- Resistenti a muffe e funghi;
- Anticondensa;
- Antimacchia;
- Specifiche per determinate strutture particolari come il cartongesso o i rivestimenti plastici murali.
Praticamente la totalità di queste pitture, inoltre, è certificata di classe A+, ovvero il massimo grado di sicurezza in base alla scala francese indicata nel decreto 321-2011. Essa identifica i prodotti a bassa emissione di VOC, ovvero Composti Organici Volatili: composti chimici che hanno un alto grado di evaporazione a temperatura ambiente. In ambienti chiusi, i VOC, se in grandi quantità, possono avere effetti negativi sulla salute dell'uomo, in particolare per certe categorie più vulnerabili, come bambini, anziani o malati. Le idropitture sono quindi una soluzione anche per purificare gli ambienti di casa e per renderla più salubre e confortevole. Ma anche per inquinare meno l'ambiente esterno se utilizzate sulle facciate dell'edificio.
Tutto sulle idropitture per gli ambienti di casa.
Resine purificanti
Esiste, nello specifico, una particolare idropittura per ambienti interni pensata per purificare al massimo grado l'aria che respiriamo. Sono le resine purificanti che, tramite una particolare tecnologia basata sulla loro composizione chimica, sono in grado di catturare e neutralizzare i principali inquinanti all'interno delle abitazioni. In particolare, a farne le spese sono la formaldeide, che è il principlae VOC, la cui presenza nell'aria viene abbattuta di cira l'80%, e altre forme aldeidi pericolose per la salute.
Il benessere di casa.
Prendersi cura della porpria casa o comunque degli ambienti che frequentiamo più assiduamente, come il luogo di lavoro, utilizzando le ultime tecnologie per renderli più salubri possibile, è un modo per prendersi cura di sé e proteggere la propria salute. Il comfort degli spazi in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo è un obiettivo che non va mai sottovalutato per vivere meglio.
Come le altre pitture in generale, vi sono degli accorgimenti che inevitabilmente vi aiuteranno a mantenere salubre ogni ambiente di casa, tra cui:
- Areare gli ambienti della propria abitazione regolarmente;
- Scegliere sempre materiali a basso contenuto o rilascio totale di VOC;
- Favorire, anche se più costosi, prodotti che hanno qualità purificanti dell'aria.
www.immobiliarebellitalia.com

  

Nessun commento:

Posta un commento