venerdì 15 febbraio 2019

8 trucchi per liberarti una volta per tutte dalla polvere

8 truchi per liberarti una volta per tutte della polvere
Se nella tua quotidiana battaglia contro la polvere ti senti un po' come don Chisciotte contro i mulini a vento, abbiamo quello che fa per te. Se, anche tu, ti senti sfinito perchè ti sembra che si riaccumuli  nel momento stesso in cui hai finito di pulire, ci sono buone notizie: puoi ridurre drasticamente la quantità di polvere prodotta dalla tua casa ed impedirne la formazione. Vediamo assiamo come fare per avere la casa pulita più a lungo, e soprattutto come fare a pulirla in meno tempo.
1) Togli la polvere con un panno in microfibra. Lo sappiamo, le vecchie abitudini sono dure a morire, così come quello straccetto della polvere riciclato da una vecchia maglietta. Eppure qualcuno deve fartsi smettere, dovresti dire basta a questa routine dannosa: è ora di passare ai moderni panni in microfibra. I vecchi spolverini di piume e i panni di cotone tendono a spostare (e a diffondere) la polvere, mentre il materiale in microfibra è costituito da piccoli cunei che intrappolano polvere e sporcizia, lasciando meno residui dopo la pulizia.
2) Utilizza settimanalmente un aspirapolvere con filtro HEPA. Soprattutto se tu o qualcuno dei tuoi cari soffre di allergia, questo punto è particolarmente importante: passare un'aspirapolvere con filtro HEPA, o filtro anti particolato ad alta efficienza, è necessario perché questo particolare filtro intrappola gli allergeni contenuti nell'aria in entrata in modo da non permettere loro di tornare indietro. Una buona abitudine sarebbe quella di passarlo almeno una volta alla settimana.
3) Sostistuisce le vecchie veneziane. Le tende veneziane tendono a raccogliere la polvere nelle stecche e possono essere difficili da pulire, quindi se ce le hai, avrai sicuramente anche un quanità immesa di polvere, così che potresti prendere in considerazione il fatto di sostituirle. Meglio sicuramente optare per la praticità, affidandoti a tende o rulli lavabili in tessuto sintetico; se invece proprio non riesci a fare a meno delle veneziane, assicurati di pulirle per bene almeno una volta alla settimana.
4) Compra un depuratore d'aria. A proposito di finestre, è proprio nelle loro vicinanze che dovresti posizionare il tuo depuratore d'aria se ne hai uno o hai intenzione di acquistarlo. Ti aiuterà a intrappolare la polvere e i contaminanti dell'aria che vengono dall'esterno, impedendo loro di accumularsi già all'origine. Ricorda: il depuratore d'aria, così come l'aspirapolvere, dovrebbe sempre avere un filtro HEPA.
5) Riduci al minimo gingilli e tessili. In teoria lo sappiamo: più cose ci sono in giro, più la polvere tende ad accumularsi (e sarà necessario più tempo per sbarazzarsi di essa). Lo stesso vale per i tessuti: non solo i tessuti tendono ad intrappolare più polvere, ma anche a produrla, dato che le particelle contenute nelle fibre tessili sono fra i maggiori colpevoli di tutto ciò. Ridurre gli oggetti che raccolgono e producono polvere renderà tutto un po' più semplice. Ancora una volta il minimalismo risulta la scelta vincente!
6) Cambia le lenzuola ogni settimana. Come dicevamo, i tessuti tendono a raccogliere e intrappolare molta polvere, va da sé che mantenere le lenzuola e la bianchieria da letto il più pulite possibili è importante per la polvere al minimo. Cambia le lenzuola settimanalmente e assicurarti di pulire e rinfrescare regolarmente le trapunte, cuscini e imbottiture per materassi.
7) Riserve agli animali di casa uno spazio facile da pulire. Certo, spazzolare i tuoi amici pelosi quando sono tranquillamente raggomitolati accanto a te sul divano, è quasi rilassante ma devi sapere che in questo modo stai praticamente spargendo peli, polvere e allergie nel tuo salotto (spaziocolmo di tessuti a cui l a polvere puà aggrapparsi). Molto meglio dedicare loro uno spazio facile da spolverare ed igenizzare, come il bagno (col suo pratico pavimento in piastrelle), o quantomeno lontano dal tappeto di casa!
8) Mantieni pulite le tue piante d'appartamento. Se ami mettere piante e vegetazione un po' ovunque per casa, è importante per te sapere che le piante possono raccogliere una grande quantità di polvere. Mantienei i tuoi amici verdi - e il resto della tua casa - liberi dalla polvere: basterà una semplice spolverata una volta al mese con un panno in microfibra leggermente inumidito.
www.immobiliarebellitalia.com 


Nessun commento:

Posta un commento