mercoledì 13 febbraio 2019

Idee per dare nuova luce alla casa, senza bucare muri o soffitti

Idee per dare nuova luce alla casa, senza bucare muri o soffitti
Avete bisogno di maggiore illuminazione in casa dopo interventi di ristrutturazione o dopo aver cambiato la disposizione di una stanza? Ecco interessanti soluzioni alla moda per avere più luce, che non necessitano di interventi strutturali.
Regole generali di stile
Prima di passare alla vere e proprie soluzione per illuminare casa, mettiamo in chiaro qualche norma di buon stile (da tenere a mente sempre e comunque). In particolare, per evitare che le nostre lampade risultino completamente fuori posto.
- Resta in armonia con l'ambiente. Prima regola fondamentale è quella di scegliere attentamente la lampada o il punto luce. Deve, infatti, inserirsi in modo armonioso nello stile della stanza in cui si va ad installarlo, per evitare che sia evidente il fatto che sia un'aggiunta successiva. Ad esempio, se siete amanti del riciclo creativo, la vostra stanza cambierà spesso faccia nel tempo. In questo caso sono da preferire lampade rinnovabili e spostabili, magari in stile industriale o che sembrino "messe lì per caso". Il loro aspetto improvvisato, è assicurato, darà un tocco di classe alla vostra stanza.
- Fantasia prima di tutto. La stragrande maggioranza delle luci adesive sono adattissime alla camera da letto. Il loro aspetto originale e personalizzabile (avete mai pensato di "disegnarci attorno" forme o figure, magari usando stancil da muro?) darà un tocco di fantasia e svecchierà ogni ambiente. Sono adattissime, in particolare, alle camere dei bambini o alle loro stanze da gioco.
- Adattabilità. Ammettiamo il caso in cui abbiate appena rivoluzionato la camera da letto matrimoniale e ora vi ritroviate al buio. Un’idea interessantissima è quella di utilizzare una lampada da terra a lungo braccio regolabile (chiariamoci, davvero lungo), che possa illuminare sia un lato che l’altro del letto matrimoniale, oppure anche tutta la stanza piazzandola quasi a contatto col soffitto.
- Metti in risalto i tuo affetti. Se siete particolarmente affezionati od orgogliosi di un elemento d’arredo, come un quadro fatto da voi, un vaso, una scultura o a una collezione di libri, cd o vinili, una soluzione interessante per avere un doppio effetto è quella di utilizzare una lampada a clip o a braccio regolabile puntata verso quel particolare oggetto. In questo modo avrete la duplice funzione di dare luce alla stanza e di mettere in risalto il vostro orgoglio.
Idee per lampade e luci non fisse
Eccoci dunque a qualche idea fantasiosa, duttile e di stile per installare nuovi punti luce in qualsiasi ambiente, senza dover fare dei lavori strutturali su muri o soffitti.
- Fili in bella mostra. Un elemento distintivo di una lampada a pinza o, ad esempio, da cantiere è il filo a vista, che può essere usato per creare uno splendido effetto decorativo, effetto che sta diventando anche molto di moda. Con fili di diversi colori e forme diverse, le lampade a bulbo a vista sono perfette per essere appese a un gancio ovunque si voglia. Esageriamo: installando più ganci lungo la parete si potrà cambiare frequentemente la posizione della lampada! Scegli un filo dal colore brillante, per esaltare la lampada oppure opta per il nero per un effetto monocromatico di forte impatto.
- Fissata a una scala. No, non stiamo parlando delle scale di collegamento tra un piano e l’altro, ma delle vere e proprie scalette a pioli, da posizionare, ad esempio, di fianco al letto o al divano, che oltre ad essere dei comodi portaoggetti saranno un supporto perfetto per attaccare una lampada da parete.
- Illuminare la cucina. Mai pensato di installare lampade a braccio snodabile direttamente sopra i mobili della cucina, in quello spazio che rimane tra la mobilia e il soffitto? Unica accortezza: la base della lampada deve essere fissata o sufficientemente pesante da controbilanciare il peso del braccio, così da evitare qualsiasi rischio di incidente.
- Attaccata alla testiera del letto. Non esiste soluzione più comoda, semplice ed efficace di questa se sei alla ricerca di illuminazione per la tua camera da letto. A clip e con braccio mobile per orientare con precisione la luce e disturbare il meno possibile chi dorme al tuo fianco.
- Natale tutto l'anno. Perfette per illuminare un angolo di casa o ad esempio da applicare attorno ad una finestra, i classici fili con tante piccole lucine bianche, gialle o colorate daranno un tocco di magia alla tua casa. Le lucine sono perfette per un’illuminazione che crea atmosfera, ma devono essere abbinate a una luce più forte adatta a tutte le attività.
- Lampade a soffitto. No, non tutte le lampade a soffitto necessitano di buchi nel muro o lavori strutturali: basterà installare uno o più ganci e farci passare i cavi colorati di una lampada a bulbo per ottenere luce dove serve e un effetto di moda e classe.
www.immobiliarebellitalia.com 
 

Nessun commento:

Posta un commento