martedì 30 luglio 2013

Il FENG SHUI e l'arte di arredare

In un periodo di crisi economica ed etica, la casa viene sempre considerata dalla persone un bene primario, indispensabile per vivere in maniera serena.
Basta pensare a quante ore al giorno trascorriamo all'aria aperta e quante tra pareti, che siano esse di casa o del luogo del lavoro. Alcuni luoghi hanno il pregio di farci sentire sereni e a nostro agio, mentre altri non riescono ad accoglierci nel modo giusto. 
Oggi vi parleremo del feng shui, una nota disciplina orientale nata oltre quattromila anni fa, che coniuga filosofia ed architettura, sapienza e pragmatismo nel costruire e nell'arredare, basando tutto sull'energia della natura e la possibilità per l’uomo di vivere in simbiosi con essa. Ecco alcuni consigli utili su come arredare nel modo giusto la vostra abitazione in modo da sfruttare le energie favorevoli ed allontanare gli influssi negativi. 
Il soggiorno. E’ il cuore pulsante della casa, il luogo destinato ad accogliere gli amici e a godere dei momenti di intimità familiare.
Un principio fondamentale del feng shui riguarda la forma della stanza, che dovrebbe essere rettangolare oppure quadrata, evitando soluzioni meno lineari, come ad esempio quella a ferro di cavallo. Il protagonista indiscusso è il divano che secondo i principi del feng shui non va sistemato di fronte ad una porta o una finestra. Evitate, pertanto, di mettere il divano in prossimità di una qualsiasi apertura. Ideale sarebbe spostarlo nell'angolo opposto rispetto alla finestra ed alla porta, posizionandolo radente al muro, al fine di proteggere le spalle di chi sia seduto.  
La cucina. Un primo consiglio consiste nello scegliere un'abitazione nella quale la cucina non sia accessibile direttamente dall'entrata principale, al fine di proteggere il luogo deputato alla preparazione dei cibi dalle energie negative che potrebbero entrare.
Allo stesso tempo è anche consigliabile che la cucina si trovi in una posizione riparata, per evitare che gli odori si diffondano nell'appartamento. Il feng shui sconsiglia, inoltre, di collocare i fornelli sotto la finestra in modo da non essere posti a diretto contatto con le correnti d'aria. Per rispettare l'equilibrio tra gli elementi infine sarebbe opportuno tenere separati gli elementi opposti, percui il piano cottura ed il forno dovrebbero essere distanti dal lavello, così come dal frigorifero.
La camera da letto. Circa un terzo della nostra esistenza scorre all'interno della camera da letto e tutti sappiamo bene che una nottata trascorsa in bianco compromette le giornate successive. Innanzitutto la camera da letto deve essere separata dalle altre stanze e deve trovarsi lontano dall'ingresso dell'appartamento.
La camera dei bambini dovrebbe essere orientata ad est, in armonia con il sole nascente, mentre quella delle persone anziane ad ovest. Lo specchio è un oggetto da maneggiare con estrema cura ed in generale la pratica del feng shui sconsiglia di appenderlo nella propria camera da letto, ma se ciò appare indispensabile si potrebbe sistemarlo all'interno del guardaroba. Escluse pure tutte le apparecchiature elettroniche. Il letto non deve essere posto né con i piedi né con la testata di fronte alla porta e non va nemmeno posto direttamente sotto ad una finestra. È sconsigliabile porre il letto nel pieno del flusso di corrente che circola dalla finestra alla porta d'energia. La miglior scelta coincide con il posizionare il letto nell'angolo opposto all'entrata, con la testata aderente al muro ed orientata verso est. Anche la struttura del letto ed i materiali usati per costruirlo sono determinanti per il buon riposo. Sono da preferire i materiali naturali come il legno, rispetto a quelli freddi come i metalli. Anche lampade e lampadari sono da posizionare con attenzione. Non è, infatti, consigliabile restare a lungo seduti sotto la luce diretta proveniente da un lampadario. Una soluzione originale potrebbe essere rappresentata dalle candele, disponibili in mille diverse essenze. Consigliate candele naturali e incensi.

Nessun commento:

Posta un commento