venerdì 12 luglio 2013

Il giardino di casa. Idee per una soluzione funzionale ed alla moda.

Il giardino di casa. Idee per una soluzione funzionale ed alla moda.
La voglia degli italiani di acquistare una casa con il giardino è sempre in costante aumento.
Ecco perché oggi vogliamo darvi qualche piccolo suggerimento per ottenere un giardino ideale ed alla moda. Per molte abitazioni il giardino è il fiore all'occhiello per la sua bellezza e la cura che gli viene dedicata, questo perché l'esterno della casa è la nostra proiezione sul mondo circostante ed è quello che qualsiasi persona per prima vede e può ammirare.
Parte essenziale per un giusto arredamento del giardino è una progettazione accurata e personalizzata che non si occupi dello spazio in senso stretto, ma che deve saper studiare anche tutto quello che riguarda viali, vialetti, pavimentazione con un occhio particolare alla scelta dei materiali, illuminazione e arredamento.
Viali, vialetti e pavimentazione: devono fungere da zone di passaggio e come per tutti gli altri componenti, anche questi non devono essere fini a se stessi ma devono amalgamarsi con gli altri elementi decorativi utilizzati nell'arredamento. La pavimentazione deve permettere un accesso agevole in casa ma servire anche per muoversi all'interno del giardino, per raggiungere le zone adibite a divertimento e relax come la piscina, zona sole, zona lettura ecc.
Scelta dei materiali: I materiali e le lavorazioni maggiormente utilizzate per sono basate sulla pietra, con l'adozione di materiali naturali o lavorati. Pietre naturali, marmo, pietre anticate o antiche, rocce naturali sono solo alcune delle possibilità di scelta.
Illuminazione: Gioca un ruolo molto importante. Entra in gioco nel tardo pomeriggio, deve essere efficiente sino all'alba ed interviene a favore di tre funzioni principali. La prima riguarda la sicurezza della casa durante la notte. In secondo luogo vi è un ruolo prettamente funzionale, dove l'impianto luce deve rendere piacevolmente agibile il giardino. Come terza funzione, ultima ma non meno importante, vi è l'estetica e la scenografia, con l'obiettivo di valorizzare il giardino e la vegetazione presenti.
Arredamento: In genere in un giardino ben arredato non mancano le accoppiate sdraio-ombrellone e tavolo-sedie. Questi elementi possono essere costruiti in plastica nelle versioni più economiche oppure in materiali innovatici come resina e pvc. Chi non vuole badare a spese sceglie materiali più rifiniti e resistenti come il legno e il metallo abbinati a stoffe glamour all’ultima moda. 
Una delle ultime tendenze introdotte in appartamenti o abitazioni che non dispongono di grandi spazi al piano terra sono i “giardini pensili”. Sono molteplici i vantaggi che questi conferiscono alla casa e all'ambiente. 
Migliorano l'aspetto estetico dell'abitazione che risulterà pervasa da una varietà di colori e profumi, favoriscono il risparmio energetico, grazie alla loro caratteristica di isolanti termici sia in estate che in inverno e migliorano la qualità dell'aria di casa in città grazie all'ossigeno prodotto dalle piante, le quali sono anche ottime per ridurre gli effetti dei rumori e dell'inquinamento elettromagnetico.

2 commenti:

  1. Bell'articolo!!! E' da tempo che cerco una soluzione al piano terra con giardino...l'idea però di optare per una soluzione con possibilità di un giardino pensile non è affatto da sottovalutare. Passerò sicuramente nel vostro ufficio...
    Ciao e grazie
    Francesca D.

    RispondiElimina
  2. Salve Francesca, ci teniamo moltissimo ad essere un'agenzia immobiliare a tutto tondo, cercando sempre di fornire delle informazioni immobiliari che riteniamo importanti ed utili . Dalle sue parole ci sembra di capire che sia alla ricerca di un immobile, per questo, la aspettiamo c/o il nostro ufficio. In attesa, le consigliamo di consultare il nostro sito internet www.immobiliarebellitalia.com nel quale troverà alcune delle soluzioni di cui disponiamo.
    Un saluto ed un ringraziamento da parte di tutto lo staff di Bellitalia!

    RispondiElimina