giovedì 1 febbraio 2018

Ecco M.A.DI, la prima casa pieghevole

Ecco M.A.DI, la prima casa pieghevole
Il nostro modo di concepire la casa potrebbe cambiare molto presto. Anzi, a giudicare dalle migliaia di richieste arrivate da ogni parte del mondo, pare proprio che il progetto dell’architetto Renato Vidal abbia già dato un forte scossone al mercato immobiliare. Come? Grazie a una casa che si costruisce in sei ore!
Ecco M.A.DI
Il Modulo Abitativo Dispiegabile, M.A.DI., è una casa pieghevole in legno che un team di operai può costruire, o smontare, in mezza giornata di lavoro. È prodotta in provincia di Pescara dall’azienda Area Legno: quindi un’invenzione 100% made in Italy, presentata al Fuori Salone di Milano del 2017, che sta riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo. Del resto si presta a molteplici utilizzi: in caso di terremoti o altre calamità naturali, durante fiere o manifestazioni sportive che richiedano un villaggio temporaneo o semplicemente come alternativa residenziale alle case in cemento.
Diverse soluzioni, tutte economiche ed ecologiche
Si parte da un appartamento base di 27 metri quadrati dotato di cucina, servizi igienici e un soppalco (modulo Tidy, al costo di 28mila euro) e si arriva fino al Family, le cui dimensioni interne sono di 84 metri quadri e il costo è di 62mila euro. Tutte le soluzioni sono disposte su due piani e sono dotate di riscaldamento e aria condizionata. Non solo: a seconda delle esigenze, i vari moduli possono essere assemblati fra di loro o realizzati in materiali diversi, permettendo così una pressoché infinita serie di varianti. L’aggiunta di pannelli solari e luci al led può rendere M.A.DI energeticamente autonoma, riducendo ulteriormente il suo impatto sull’ambiente. Le strutture, infatti, sfruttano un innovativo ed ecologico sistema di fondazione a vite e non consumano territorio, perché quando non servono più possono essere ripiegate e impilate in attesa di un nuovo utilizzo.
www.immobiliarebellitalia.com

Nessun commento:

Posta un commento