lunedì 26 febbraio 2018

Spese: gli italiani investono sulla casa

Spese: gli italiani investono sulla casa
Casa dolce casa, per gli italiani non è solamente un popolare modo di dire ma una vera e propria filosofia di vita. Secondo l’elaborazione dei dati Istat resi noti solamente qualche giorno fa dall’Adnkronos, la casa rimane una delle principali voci di spesa dei nostri connazionali che non rinunciano a curare ogni singolo aspetto sul piano domestico.
Che si tratti di ristrutturazione di immobili o progetti collegati al rinnovamento del look della propria abitazione, grazie anche ai numerosi consigli di arredo degli esperti, il budget che le famiglie del nostro paese scelgono di destinare a questi scopi sta registrando una progressiva crescita.
Momento d’oro per la casa
Numeri alla mano dunque: se, come evidenzia l’Istituto di statistica e riportato anche da un articolo de La Repubblica qualche settimana fa, nel corso degli ultimi anni la spesa che gli italiani dedicavano a scarpe e vestiti, o più in generale all’abbigliamento, si è sensibilmente contratta (-24,8%) in favore delle iniziative relative alla casa che, di contro, hanno evidenziato incrementi invidiabili (+19,3%).
Si tratta di dati importanti, che testimoniano un vero e proprio cambio di rotta sul fronte degli interessi delle famiglie; questi trend sono stati infatti messi in luce confrontando la lista degli acquisti di dieci anni fa con quella odierna, con un saldo disponibile in linea di massima sempre uguale.
Una dinamica positiva, quella della casa, che non sembra accennare alcuna battuta d’arresto: analizzando anche i dati di altri specifici Osservatori di settore, come ad esempio quello di Findomestic, le intenzioni di spesa per la propria abitazione continueranno nei prossimi mesi a polarizzare un buon numero di risorse.
www.immobiliarebellitalia.com

Nessun commento:

Posta un commento