venerdì 28 marzo 2014

IL MODO DI VIVERE LA CASA DA PARTE DEGLI ITALIANI



Il modo di vivere la casa da parte degli italiani.
Una recente ricerca condotta dal leader mondiale per lo shopping televisivo, Qvc, ha analizzato il modo di vivere la casa mediante un sondaggio effettuato su un campione di mille persone, rappresentativo della popolazione italiana del web, al fine di mettere in luce il valore simbolico che la casa riveste per gli italiani e i diversi modi di vivere l’ambiente domestico.
Dal sondaggio risulta che la casa viene vista non soltanto come un luogo fisico da abitare, quanto piuttosto come il luogo “sacro” in cui riunirsi con i propri cari. E’ l’emblema del focolare domestico, un posto caldo ed accogliente, in grado di offrire un rifugio sicuro dal caotico mondo esterno. Inoltre si evidenzia un cambiamento negli stili di vita e con essi anche la percezione stessa della casa, nella quale acquistano un'importanza sempre maggiore i fattori legati alla socialità e all'intrattenimento.
La ricerca mette in evidenza che il luogo più amato dagli italiani è la cucina, e in generale la zona  in cui si identifica maggiormente la casa risulta essere la zona giorno, rappresentata dal binomio soggiorno/cucina (con un 40,9% di preferenze), il cui profumo viene associato ai momenti più sereni della giornata, come il pranzo o il momento di confronto quotidiano con famiglia e amici. A seguire ci sono: la camera da letto (con il 29,5%), la quale riscuote prevalentemente i consensi degli under 25 e viene perlopiù identificata come luogo di rifugio e di intimità; lo studio (11,3%), che viene visto come luogo tranquillo in cui potesi dedicare al lavoro o alla lettura; gli spazi aperti come il terrazzo, il balcone e il giardino (7,2%), che rappresentano i luoghi dediti al relax e all'intrattenimento, ed infine il bagno con solo il 3%.
Alla domanda “cosa manca a casa tua?”, la maggioranza degli intervistati ha indicato una casa più grande, con almeno una stanza in più da destinare a palestra, cabina armadio (per le donne) o studio (per gli uomini), ma anche elementi come il giardino o il terrazzo in modo da poter usufruire di spazi per ospitare amici e parenti in occasione di cene o rinfreschi.
Nonostante il periodo di crisi solo il 5% degli intervistati associa spontaneamente alla casa un’immagine negativa legata ai costi; il 13% riferisce aspetti negativi legati alla casa come il disordine, le pulizie, gli spazi ridotti e altre carenze strutturali (casa fredda, da ristrutturare, etc), mentre il restante 82% associa la casa ad aspetti positivi come l'appartenenza al nucleo familiare, il luogo in cui riposarsi, il cibo e la socialità.

lunedì 10 marzo 2014

VIZI E DIFETTI DEGLI IMMOBILI: POSSIBILITA' DI DENUNCIA E SOLUZIONI


Vizi e difetti degli immobili: possibilità di denuncia e soluzioni.
Se dopo l’acquisto di un appartamento costruito da meno di 10 anni e inserito in un condominio ci si accorge dell’esistenza di vizi e difetti dell’immobile sarà possibile denunciarli al costruttore entro un anno dalla scoperta e poi agire giudizialmente per il risarcimento del danno entro un anno dalla denuncia del vizio
Una volta accertata l’esistenza di un vizio dell’immobile, che sia stato acquistato da un'impresa oppure da privato, sono possibili tre soluzioni:
-    chiedere la risoluzione del contratto;
-    chiedere la riduzione del prezzo di vendita;
-    chiedere, in ogni caso, il risarcimento del danno.
Se i vizi relativi alle parti comuni sono considerati "gravi" allora si hanno ulteriori tutele. Infatti, è possibile chiedere al costruttore l'eliminazione a sue spese delle difformità stesse (art. 1668 c.c.) o la riduzione del prezzo dell’appartamento. Per i vizi gravi dell’appartamento il proprietario può anche chiedere la risoluzione del contratto. 
La denuncia dei vizi può anche essere fatta oralmente, ma è opportuno la denuncia scritta con lettera raccomandata a/r al fine di provare poi in un eventuale giudizio che la denuncia è stata fatta nei termini di legge.

venerdì 7 marzo 2014

IL SOGGIORNO: IDEE E PROPOSTE PER LA DECORAZIONE


Il soggiorno: idee e proposte per la decorazione.
La decorazione di ogni stanza della casa svolge un ruolo primario nella vivibilità e nella piacevolezza della stessa, magari con un occhio all'utilizzabilità. Alcuni preferiscono soluzioni alla moda e di tendenza mentre altri preferiscono puntare al risparmio, ma l’aspetto fondamentale da tenere bene in mente quando ci si accinge ad arredare una stanza è la ricerca dell’armonia tra i vari elementi, in modo da creare un ambiente rilassante, accogliente e piacevole. Il salotto è la prima stanza in cui introdurre gli ospiti, il cuore dell’intrattenimento domestico, ed è in generale il luogo dove si svolge la maggior parte delle attività in comune. La sua decorazione potrebbe rappresentare un compito impegnativo ma potrebbe anche essere molto divertente. In ogni caso un consiglio sempre valido è quello di godere di quest’esperienza, tenendo a mente che la semplicità è la chiave per ottenere ottimi risultati.
Vi presentiamo ora tre proposte di arredamento per il proprio soggiorno: romantica, moderna ed etnica.


Proposta romantica.
Una soluzione romantica prevede un arredamento confortevole, luci soffuse e fiori. Un’idea particolarmente intrigante sarebbe prendere una sedia in stile vittoriano come spunto di partenza per l’arredamento dell’intero ambiente, sceglierne magari una di colore rosso o rosa e lavorare su questi colori e le loro sfumature nell'intero salotto. Si potrebbe poi utilizzate un tavolo di legno scuro e grezzo e cospargere l’ambiente con bottiglie dalla tonalità scura e riempite di fiori. Le pareti possono essere dipinte color crema, con appese le foto di familiari e amici. Le tende potrebbero essere di un verde leggero e velato, mentre il divano può essere ravvivato da una nuova copertura e da cuscini rossi o rosa.


Proposta moderna.
Dare un taglio moderno al salotto è un'operazione abbastanza semplice. Si dovrebbero innanzi tutto ricercare mobili dalle geometrie essenziali, dalle linee e dai tagli classici. Un’ottima idea per rendere il salotto moderno sarebbe utilizzare solo un colore, e il bianco è quello solitamente più adoperato. Pareti, divano, accessori e tendaggi possono essere tutti dello stesso colore utilizzato, con alcuni dettagli in nero o grigio. Un tavolino da caffè nero con una superficie di vetro sarebbe l’ideale, mentre per il divano si abbinerebbero alla perfezione dei cuscini in grigio o in argento. Non si dovrebbero mettere vasi sui tavoli, ma preferibilmente vasi alti da pavimento, magari riempiti con fiori bianchi. Si possono poi aggiungere altri oggetti dalla forma quadrata o circolare nella stanza, come candele o piatti ornamentali.


Proposta etnica.
Una soluzione etnica non può che basarsi su uno spiccato utilizzo dei colori e dei materiali. Un’ottima idea sarebbe utilizzare tessuti diversi per ogni cosa. Cuscini del divano ricoperti da tessuti ricamati e Sari indiani usati come tende, ma anche delle perline dentro vasi di vetro trasparente possono aggiungere un bel tocco etnico al salotto. Delle candele grandi e luminose, con colori accesi, sono poi un ottimo metodo per aggiungere colore ad ogni stanza. Non è inoltre necessario acquistare oggetti nuovi per decorare il soggiorno, andrebbe bene qualsiasi cosa che abbia storia, cultura e carattere.