mercoledì 13 dicembre 2017

Mercato residenziale: in Europa si ricomincia a costruire

Mercato residenziale: in Europa si ricomincia a costruire
Con la crisi immobiliare alle spalle, in Europa si ricomincia a costruire nel residenziale: lo confermano le ultime analisi illustrate da alcuni operatori del settore a Casa 24, il canale casa de Il Sole 24 Ore.
Nuove costruzioni nelle principali città d’Europa
A Berlino si attende la realizzazione di 45 mila unità immobiliari nelle aree urbane della città. 450 mila nuove case, invece, previste per Stoccolma nei prossimi cinque anni: in particolare, nell’area di Hagastaden nascerà per il 2025 un nuovo quartiere con residenze, aziende, università e attività ricreative.
A Parigi, tra le nuove costruzioni nel residenziale, si distingue il progetto “In Vivo” sulla Rive Gauche, caratterizzato da tre edifici con bio-facciate a sensori solari, terrazze coltivabili e giardini verticali.
Nel nostro Paese si segnala Milano, che ha visto negli ultimi anni una crescita costante della domanda degli investitori verso il residenziale nuovo. L’offerta è distribuita in modo omogeneo nelle aree centrali e periferiche e i prezzi vanno dai 6.500 euro al mq nelle aree semicentrali a oltre 10 mila euro. All’orizzonte sono in arrivo nuovi investimenti di quasi 7,5 miliardi di euro per il 2020.
Una domanda in costante crescita anche per Amsterdam, che vede il continuo afflusso di nuovi residenti che si spostano dalle città più piccole. Tra i progetti più importanti, la riqualificazione del Food Center che prevede circa 200 mila mq destinati a residenziale e 95 mila per logistica e negozi.
Per quanto riguarda la Spagna, le nuove costruzioni non sono sufficienti rispetto alla richiesta e i prezzi sono aumentati del 12% nelle zone top di Madrid e Barcellona. A Londra, invece, i prezzi del nuovo sono in discesa del 3-5%, ma il mercato necessita comunque di altre costruzioni a causa di una costante scarsità di offerta rispetto alla domanda.
www.immobiliarebellitalia.com

Nessun commento:

Posta un commento