giovedì 28 dicembre 2017

Tecnologia verde: l’illuminazione arriva dalle piante

Tecnologia verde: l’illuminazione arriva dalle piante
Piante come arredi e come validi alleati per la salute dell’aria delle case e delle città. Non solo: a breve gli alberi potrebbero assolvere a un altro importante compito sulle strade e all’interno delle abitazioni. Gli studiosi dell’Istituto di tecnologia del Massachusetts (Mit) sono infatti al lavoro per sviluppare un’idea decisamente innovativa che potrebbe rivoluzionare il modo in cui pensiamo all’illuminazione. I ricercatori, infatti, guidati dal professor Seon-Yeong Kwak sono riusciti a modificare il metabolismo delle piante in modo da trasformarle in…lampadine!
L’idea dell’Istituto di tecnologia del Massachusetts
Grazie all’inserimento di nanoparticelle all’interno delle foglie gli alberi si trasformano in vere e proprie fonti di luce. Per ora, gli esperimenti condotti dal team di ricercatori hanno coinvolto piante di piccole dimensioni come ad esempio rucola e spinaci. Il meccanismo biologico che attiva queste lampadine “verdi” è il medesimo che fa sì che si accendano quelle tradizionali. La luciferasi, un enzima, modifica la luciferina (una proteina) facendo sì che questa emetta luce. Grazie alle nanoparticelle e all’immersione in soluzioni apposite questa catena è stata trasferita nelle piante.
Per ora si tratta, appunto, di un esperimento: gli studiosi stanno ad esempio provando a creare formule spray che consentano di spruzzare le nanoparticelle sulle piante in modo più semplice e immediato di quello fino ad ora utilizzato. Un altro limite, per adesso, è la durata, da momento che le foglie sono rimaste illuminate per un tempo massimo di quattro ore. Ma il team è fiducioso sulla buona riuscita dell’esperimento che promette di inventare una nuova forma di illuminazione basata unicamente sul metabolismo energetico delle piante. Se il team dovesse davvero trovare il modo di regolare l’enzima luciferasi in modo da poter non solo accendere, ma anche spegnere le piante all’occorrenza, potrebbero aprirsi scenari interessanti per quanto riguarda l’illuminazione di abitazioni e città.
www.immobiliarebellitalia.com

Nessun commento:

Posta un commento